TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.

TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo, basato su ambienti software Open Source.

Guarda la brochure di TRIO!


TRIO offre a tutti i suoi utenti:

  • un ampio catalogo di circa 1.900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento della giornata;
  • il rilascio di un attestato di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi;
  • il supporto tecnico e l’assistenza tramite i servizi di help-desk, tutoraggio e orientamento all'offerta formativa;
  • l’opportunità di partecipare alla dimensione sociale dell’apprendimento online tramite Webinar, Laboratorio didattico di Inglese e Informatica e la Community;
  • un accesso personalizzato per le organizzazioni tramite l’attivazione e la gestione di un Web Learning Group (WLG).


Per entrare nel mondo TRIO basta collegarsi in rete dal proprio computer al sito www.progettotrio.it, oppure recarsi in uno dei Poli di teleformazione distribuiti su tutto il territorio toscano o usufruire della rete dei PAAS.


IMPORTANTE: la registrazione, la frequenza ai corsi e tutti i servizi di TRIO sono completamente GRATUITI!

Se un utente TRIO per 12 mesi non si iscrive ad alcun corso oppure, anche se iscritto, non svolge attività formativa da almeno 24 mesi, la sua utenza sarà revocata automaticamente dal sistema. Per la riattivazione del profilo e il recupero di tutti i dati e le attività svolte rivolgersi all’Help-desk di TRIO.