Cos’è il WLG?

Il Web Learning Group è uno strumento di accesso ai servizi e all'offerta didattica TRIO personalizzato ed esclusivo, concepito per favorire l’uso del sistema di web learning da parte dell’utenza aggregata.

Con i Web Learning Group (WLG), TRIO - il sistema di web learning della Regione Toscana - mette a disposizione di enti e organizzazioni pubbliche e private contenuti e servizi utili al raggiungimento degli obiettivi formativi che il soggetto gestore si prefigge.


Chi può farne richiesta?

Possono chiedere un WLG enti e organizzazioni pubbliche, imprese private e altri soggetti (es., associazioni, fondazioni), toscani e non toscani. Il WLG è gestito dal soggetto che ne richiede l'attivazione (di seguito, "gestore WLG").

Tutti i servizi messi a disposizione sono gratuiti, sia per il gestore WLG che per l’utente finale.


Come attivare un WLG?

Per attivare un WLG è necessario inviare a infowlg@progettotrio.it il modulo di richiesta di attivazione e il progetto formativo, compilati in ogni parte, a sostegno del quale si richiede l’attivazione del servizio. Il progetto formativo deve contenere una descrizione sintetica di caratteristiche, destinatari e finalità.

I richiedenti sono vincolati all'accettazione della presente Carta dei Servizi WLG. Nella Carta dei Servizi WLG sono specificate le finalità, i valori di riferimento, la tipologia dei servizi offerti, la procedura di attivazione, nonché i ruoli e le responsabilità dei gestori WLG.


La procedura di attivazione è soggetta ad autorizzazione della Regione Toscana e si distingue in base alla tipologia  delle organizzazioni che fanno richiesta, ossia:

  1. Soggetti pubblici con sede sul territorio nazionale. L’approvazione della domanda di richiesta sarà gestita internamente da TRIO.
  2. Imprese e altri soggetti quali associazioni, fondazioni, ecc. con sede sul territorio toscano o che svolgono attività di formazione nei confronti di utenti toscani. La verifica dei requisiti richiesti per l’attivazione e la decisione in merito all’approvazione della domanda di richiesta saranno gestite internamente da TRIO.
  3. Imprese e altri soggetti quali associazioni, fondazioni, ecc., che non hanno sede in Toscana. In questo caso, vi dovrà essere autorizzazione esplicita della Regione Toscana.


Assistenza e Contatti WLG

Il tutor tecnico che offre il servizio di assistenza, monitoraggio dell'andamento dei corsi e gestione dei report sull'attività formativa dei propri utenti per i Web Learning Group e i Poli di Teleformazione gestiti da TRIO risponde all'indirizzo wlg@progettotrio.it.

Per informazioni generali sul funzionamento dei Web Learning Group, su come attivarli e sui servizi disponibili per le organizzazioni puoi rivolgerti a infowlg@progettotrio.it.