Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità rivolte ai giovani fino a 40 anni e finanziate attraverso risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione dei fondi FSE+, FESR e FEASR), distinte in 4 aree: Studio e mi formo, Lavoro, Faccio impresa, Partecipo.

Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso opportunità (bandi e iniziative) legate al diritto allo studio e alla formazione, all’inserimento nel mondo del lavoro, al sostegno all’imprenditoria, alla promozione di iniziative e bandi per la partecipazione e la cittadinanza attiva.

La creazione di un ambiente dedicato all'interno del sistema regionale di web-learning TRIO ha l’obiettivo di rendere più fruibili le opportunità che il progetto Giovanisì offre.

Per integrare ancora di più le opportunità per i giovani e per rafforzare la sinergia tra gli strumenti messi a disposizione dalla Regione Toscana, sul portale TRIO è stato creato un ambiente dove è disponibile un'offerta formativa dedicata a 4 aree del progetto Giovanisì (Tirocini, Studio e Formazione, Fare impresa e Lavoro).

I corsi disponibili in questo ambiente sono selezionati dal catalogo di TRIO e saranno completati di volta in volta con una serie di titoli del tutto nuovi e pensati appositamente. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani toscani strumenti, competenze e risorse funzionali alle varie misure di Giovanisì.

Per informazioni relative al progetto Giovanisì è possibile rivolgersi al numero verde 800.098.719 (lun-ven, ore 09:30-16:00), scrivere una mail a info@giovanisi.it, inviare un quesito su Facebook Messenger, consultare il portale www.giovanisi.it oppure attraverso i social network (Instagram | Tik tok |  Youtube |  Facebook | X  | Telegram | Threads | LinkedIn).

È possibile ricevere informazioni sulle opportunità del progetto Giovanisì anche nei Centri per l’impiego https://giovanisi.it/giovanisi-nei-centri-per-limpiego/