Da sapere
form_det_1500px.png

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT - Direzione Generale per gli Archivi, archivio di stato di Firenze - ha avviato un progetto formativo rivolto alle carceri del territorio toscano. 

In particolare, è prevista la formazione di un gruppo di detenuti selezionati per poter svolgere il lavoro di predisposizione della documentazione da digitalizzare, scansione dei documenti, nomenclatura e metadatazione dei file di immagine. 

L'obiettivo principale è offrire loro un’occasione formativa qualificata (formale/non formale/informale), sia attraverso la formazione in aula e a distanza sia attraverso attività lavorativa sul campo, nell'ambito della creazione di file digitalizzati e nella loro gestione, rendendoli autonomi nell’utilizzo di strumenti spendibili anche in altri ambiti professionali.

Il progetto offre l'opportunità ai detenuti delle carceri toscane di attivare un Servizio di Individuazione Validazione e Certificazione (IVC) finalizzato a consentire alle persone, interessate e in possesso di requisiti specifici, di vedere riconosciute le competenze che hanno acquisito nei diversi contesti di apprendimento (formale, non formale e informale), attraverso una ricostruzione delle esperienze e una valutazione sul possesso delle competenze acquisite nelle varie esperienze, come nell'ambito del "Progetto di riordino, schedatura e digitalizzazione dei processi per le stragi degli anni 1993-1994".

Anche Regione Toscana aderisce al progetto: parte dei contenuti formativi previsti, infatti, saranno fruibili tramite la piattaforma di web-learning TRIO come complementare alla formazione in aula al fine della validazione e certificazione delle competenze attraverso l’individuazione di un Learning Object (LO) all'interno del modulo "Tipologia dei documenti contabili e loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione (3025-BGT-W)".

Tra i contenuti previsti si citano, ad esempio, “Strutture e procedure del sistema informativo: raccolta e rielaborazione dei dati”; “Sistema informativo aziendale: strumenti informatici”; “Documenti interni ed esterni”;  “Registrazioni e rilevazioni”; “Libro banca: documenti originari”; “Partitario clienti e registro cambiali attive”; “Rilevazioni dei movimenti di magazzino”; “Registro dei beni ammortizzabili”.

Per scoprire di più sul modulo formativo, clicca qui.

Per esplorare l'offerta del catalogo TRIO clicca qui.  


Forma il tuo futuro con TRIO