
Di cosa si tratta?
TRIO è sempre all'avanguardia: abbiamo pensato a un nuovo modo di accedere alla piattaforma di web-learning. Da oggi, infatti, sarà possibile accedere a TRIO in un modo tutto digitale. Ecco quali saranno le tre possibilità di accesso:
- SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a servizi online utilizzando la propria username e password
- CIE, la carta di identità elettronica, accompagnata dal PIN ricevuto al momento dell'erogazione della stessa
- CNS, la carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria), attraverso l'utilizzo di un lettore di smart card
Per assistenza in fase di login scrivere una mail a registrazione@progettotrio.it
Forma il tuo futuro con TRIO!

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Grosseto è una Istituzione Scolastica Statale che da anni si occupa di Istruzione e Formazione degli Adulti in tutta la provincia. A seguito di un'analisi sul territorio sul fabbisogno dei cittadini, il Centro ha programmato un ciclo di percorsi didattici in modalità prevalentemente online, fruibili in totale autonomia, finalizzati a:
- conseguire il diploma conclusivo del percorso di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media);
- acquisire le competenze connesse all’obbligo di istruzione (con possibilità di raccordo con il sistema di Formazione Professionale e con i corsi serali degli Istituti di Istruzione Secondaria).
I corsi sono gratuiti, rivolti agli adulti e a tutti coloro che hanno compiuto i sedici anni, cittadini comunitari ed extracomunitari, nell’ambito della provincia di Grosseto.
Sono realizzati in modalità digitale anche grazie al sistema Aula Agorà, frutto del supporto del USR Toscana e di INDIRE. Solo per la fase di accoglienza, durante la quale si realizzerà un percorso di alfabetizzazione informatica, e per le prove finali, è prevista la partecipazione in presenza.
Per info e dettagli:
Cell. 3476138686 oppure 3472117315
Tel. 0564966903
E-mail. cpiagr.agora@gmail.com

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT - Direzione Generale per gli Archivi, archivio di stato di Firenze - ha avviato un progetto formativo rivolto alle carceri del territorio toscano.
In particolare, è prevista la formazione di un gruppo di detenuti selezionati per poter svolgere il lavoro di predisposizione della documentazione da digitalizzare, scansione dei documenti, nomenclatura e metadatazione dei file di immagine.
L'obiettivo principale è offrire loro un’occasione formativa qualificata (formale/non formale/informale), sia attraverso la formazione in aula e a distanza sia attraverso attività lavorativa sul campo, nell'ambito della creazione di file digitalizzati e nella loro gestione, rendendoli autonomi nell’utilizzo di strumenti spendibili anche in altri ambiti professionali.
Il progetto offre l'opportunità ai detenuti delle carceri toscane di attivare un Servizio di Individuazione Validazione e Certificazione (IVC) finalizzato a consentire alle persone, interessate e in possesso di requisiti specifici, di vedere riconosciute le competenze che hanno acquisito nei diversi contesti di apprendimento (formale, non formale e informale), attraverso una ricostruzione delle esperienze e una valutazione sul possesso delle competenze acquisite nelle varie esperienze, come nell'ambito del "Progetto di riordino, schedatura e digitalizzazione dei processi per le stragi degli anni 1993-1994".
Anche Regione Toscana aderisce al progetto: parte dei contenuti formativi previsti, infatti, saranno fruibili tramite la piattaforma di web-learning TRIO come complementare alla formazione in aula al fine della validazione e certificazione delle competenze attraverso l’individuazione di un Learning Object (LO) all'interno del modulo "Tipologia dei documenti contabili e loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione (3025-BGT-W)".
Tra i contenuti previsti si citano, ad esempio, “Strutture e procedure del sistema informativo: raccolta e rielaborazione dei dati”; “Sistema informativo aziendale: strumenti informatici”; “Documenti interni ed esterni”; “Registrazioni e rilevazioni”; “Libro banca: documenti originari”; “Partitario clienti e registro cambiali attive”; “Rilevazioni dei movimenti di magazzino”; “Registro dei beni ammortizzabili”.
Per scoprire di più sul modulo formativo, clicca qui.
Per esplorare l'offerta del catalogo TRIO clicca qui.
Forma il tuo futuro con TRIO

Lo staff di TRIO comunica che le collaborazioni con il PID di Firenze continuano: anche quest'anno Punto Impresa Digitale, il servizio gratuito dedicato alla diffusione della conoscenza dell’innovazione digitale per le imprese, e TRIO, la piattaforma di web-learning della Regione Toscana, hanno in programma una serie di attività insieme per promuovere le opportunità della formazione online.
Ma non solo. Grazie alle esperienze di successo realizzate al fianco di PID Firenze, TRIO sta sviluppando una rete più ampia con le altre Camere di Commercio presenti sul territorio toscano: una rete unita per dare valore insieme alle potenzialità del sapere digitale.
Continua a formare il tuo futuro con TRIO
Il mondo della formazione e del digitale non ha confini. Per questo TRIO continua a informarsi per offrire ai propri utenti un'esperienza di formazione e apprendimento online sempre più innovativa e alla portata di tutti.
A questo proposito, condividiamo un articolo sulle 10 tendenze del 2020 decretate da ben 320 milioni di persone.
Continua a formare il tuo futuro con TRIO